Corriere.it: Sigarette elettroniche, il boom continua

In aumento i consumatori di e-Cig. I produttori: «Una eventuale tassa non ci spaventa». I dubbi degli esperti

Un milione e mezzo di “svapatori”, circa il 15% dei fumatori italiani. E il fenomeno sembra destinato a crescere. Perché sono tanti quelli che, dopo aver provato la sigaretta elettronica, hanno diminuito il consumo personale di tabacco attraverso il passaggio al nuovo fumo, totale (sostituzione con i pacchetti di bionde) o parziale. «Non prevediamo una riduzione di clienti, l’eventuale tassa ipotizzata dal governo non ci spaventa», afferma Massimiliano Mancini, presidente di Anafe, l’associazione che rappresenta i produttori di questi piccoli e popolarissimi strumenti che hanno rivoluzionato il concetto di fumo. Proprio lunedì la prospettiva di una accisa sulle elettroniche contenenti nicotina, che assorbono l’80% del mercato, il 10% costituito da quelle a base di acqua e aromi, è tramontata ma non si escludono nuove riformulazioni. Il boom è cominciato la scorsa estate a tre anni dall’avvento sul mercato italiano.

Continua a leggere l’articolo QUI