Manifesto ANAFE

L’Associazione si impegna a:

1. diffondere la cultura della “riduzione del rischio” e le relative informazioni di natura scientifica, proponendo un’alternativa meno dannosa a tutti quei fumatori adulti che non riescono a smettere di fumare, sempre precisando che la migliore scelta rimane la prevenzione e la cessazione dal fumo in generale.
  2. perseguire la tutela dei minorenni e dei non fumatori, disincentivando questi soggetti sia dal consumo di sigarette e di tabacco, sia dall’uso di qualunque altro prodotto con e senza combustione.
  3. contrastare la vendita ai minorenni di sigarette elettroniche e di liquidi da inalazione, con e senza nicotina, promuovendo anche attraverso i propri rivenditori la consapevolezza dei rischi per la salute dei minori connessi al loro consumo.
  4. contrastare la promozione e la vendita illecita di liquidi e prodotti da inalazione, con e senza nicotina, invitando il consumatore a rivolgersi ai soli canali di vendita autorizzati che commercializzano prodotti di qualità certificata e conformi alla normativa.
  5. Non realizzare e contrastare campagne pubblicitarie contenenti messaggi che inducano a ritenere che il consumo di sigarette elettroniche sia senza rischi o abbia effetti benefici, ovvero con messaggi ritenuti attraenti da parte dei minori.
  6. rappresentare, tutelare e difendere il mercato e la filiera del fumo elettronico in Italia, realizzando tutte le azioni utili a garantire la difesa e lo sviluppo del settore e della sua immagine.
  7. promuovere il rispetto delle norme nazionali ed europee che regolano il settore del fumo elettronico, nonché il dialogo virtuoso e costruttivo con le Istituzioni, nazionali e internazionali, le Amministrazioni e le Autorità coinvolte nelle attività normative e regolamentari.
  8. rispettare e tutelare l’ambiente, invitando i consumatori al corretto smaltimento dei flaconi, dei liquidi e dei dispositivi elettronici.

Il Manifesto ANAFE è sostenuto da: